Se stai leggendo questo articolo significa che desideri ricevere maggiori informazioni sul viaggiare insieme al tuo amico a 4 zampe in aereo verso l’europa o un’altra destinazione internazionale.
Tantissime persone ci contattano quotidianamente per esigenze di trasloco o semplicemente di viaggio chiedendoci maggiori informazioni sulla possibilità di poter far in modo che il loro volo e quello del loro pet coincidano.
Prima di entrare nel cuore dell’articolo è però necessario fare una piccola precisazione : è possibile far viaggiare il proprio pelosetto o come animale al seguito o su voli special cargo.
- Nel primo caso la prassi varia da compagnia a compagnia, gli animali ammessi su ogni aereo sono assai limitati e possono volare solamente in trasportini omologati IATA (come per i voli special cargo). Generalmente per alcuni tipi di animali (come cani, gatti ecc) è concessa la possibilità di viaggiare vicino al proprio papà o mamma se inferiori a un certo peso (compreso di trasportino). Se l’animale supera questo peso (oppure non è possibile per diverse ragioni il suo posizionamento in aereo accanto ai suoi genitori) viaggia come bagaglio al seguito e la sua movimentazione avviene nell’aerea terminal dell’aeroporto, nella quale un membro della compagnia provvederà alla movimentazione dell’animale. In più, non è possibile conoscere l’avanzamento della spedizione dell’animale in quanto non è associato a lui un codice che tracci il suo viaggio;
- Gli animali, in voli non accompagnati, viaggiano invece come special cargo (non a seguito del passeggero). Nel 99% dei casi viaggiano comunque in voli passeggeri, all’interno di una stiva pressurizzata, ventilata e climatizzata. Un posto estremamente sicuro con un’area di imbarco dedicata esclusivamente a loro, in cui viaggiare con condizioni identitiche a quelle dei passeggeri in cabina. In più hanno associato a loro un tracking code univoco per sapere in qualsiasi momento a che punto è il loro viaggio.
Come potrai capire i voli special cargo sono dedicati esclusivamente al benessere dei nostri amici animali, tramite una serie di servizi che offrono loro un comfort specifico. Questi voli necessitano di essere organizzati da un’azienda specializzata nella spedizione internazionale di animali, per una serie di motivi:
- Il limitato tempo d’anticipo in cui è possibile organizzare la spedizione;
- L’espletamento di complesse e lunghe pratiche burocratiche;
- La possibile fornitura del trasportino omologato a norma IATA, l’unico in grado di poter offrire sicurezza e comfort al nostro amico animale;
- Possibilità di accedere a servizi di accoglienza e di alloggio nei paesi di destinazione attraverso pensioni convenzionate, scrupolosamente selezionate tra i membri IPATA in base a rigidi parametri qualitativi.
Viaggiare con animale in aereo, voli diretti
Viaggiare con animali in aereo, voli indiretti
Perché è importante affidarsi a un’azienda specializzata?
Che tu voglia viaggiare insieme al tuo amico a 4 zampe o su voli separati per garantire un viaggio sicuro, confortevole ed orientato al 100% alla salute del tuo amico animale, bisogna prendere i giusti accorgimenti per l’organizzazione del viaggio. Ad esempio: i procedimenti burocratici necessari per spedire un animale all’estero sono molto complessi e lunghi. Queste e altre operazioni possono essere svolte esclusivamente da un’azienda seria e competente, la quale possa organizzare minuziosamente l’intero viaggio.
Bliss Pet Services è leader in Italia nella spedizione internazionale di animali domestici e ha una presenza importante a livello europeo con altri 4 uffici in Germania, Spagna, Portogallo e Svizzera. Affidando a noi il viaggio del tuo amico sarai sicura/o di poter offrire lui un servizio a 5 stelle per qualsiasi destinazione mondiale!
Ciao
Non sono riuscita a capire se per il mio cane ( viaggia con me in cabina ) in transito a İstanbul da Milano per il Kazakistan ci siano dei controlli alla dogana di İstanbul o meno
Grazie per L aiuto
Ciao Sara,
Grazie per averci scritto. Dato che il tuo cane viaggia con te in modalità “bagaglio al seguito”, ti invitiamo a verificare con la compagnia aerea con la quale hai prenotato il volo.
Un caro saluto
Lo staff