Se hai deciso di trasferirti all’estero e di portare con te il tuo gatto allora sarai interessata/o a una soluzione per il trasporto del tuo gatto in aereo. In questo articolo ti diamo le principali indicazioni per organizzare il suo viaggio.

Trasporto gatti in aereo, voli accompagnati o special cargo?

La prima grande distinzione da fare nel trasporto gatti è tra voli accompagnati o special cargo? Quale scegliere per far volare il tuo felino?

Trasporto gatti in voli accompagnati

Nei voli accompagnati i nostri amici felini possono viaggiare principalmente come bagaglio al seguito in cabina o in stiva. Nel primo caso, il numero di animali ammesso è veramente basso e cambia da compagnia a compagnia.  Gli animali per volare insieme ai genitori devono rientrare in determinati standard di peso, altezza ecc. Nel secondo caso invece l’animale viene inserito nella stiva dell’aeromobile – come bagaglio al seguito – in quanto:

  • Non ci sono posti disponibili in cabina;
  • Non ha le condizioni fisiche (altezza. peso ecc) per viaggiare in cabina.

Sia che viaggi in cabina o in stiva l’animale viene imbarcato nell’area terminal dell’aeroporto, quindi non ha un suo “spazio ad hoc” per essere imbarcato e per viaggiare.

Trasporto gatti come special cargoTrasporto gatto

Nei voli special cargo o “voli non accompagnati” gli animali viaggiano comunque in voli passeggeri MA a differenza dei casi sopra elencati hanno una loro zona dedicata.

Avranno un imbarco dedicato a loro, una cabina ventilata climatizzata e pressurizzata e un codice di tracciamento del loro viaggio per capire in qualsiasi momento in cui si trovano.

Cosa è necessario per la spedizione di gatti in aereo?

Documenti per trasporto gatti in aereo

I documenti necessari per la spedizione di un gatto in aereo variano da nazione a nazione. Ognuna ha bisogno di documenti, certificati e informazioni diverse. Il modo migliore per conoscerle è rivolgersi ad un’agenzia di spedizione internazionali di animali come Bliss Pet Services, che ti assisterà in tutte le fasi del trasporto.

Trasportino per gatti in aereo

Il viaggio del tuo animale in aereo avverrà all’interno del trasportino di viaggio a norma IATA. Questo “compagno di viaggio” è la soluzione migliore per far viaggiare in estrema sicurezza il tuo amico durante tutta la spedizione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata al trasportino gatti in aereo.

Vuoi far viaggiare il tuo felino in aereo? Scarica la nostra guida gratis

Se hai inenzione di far viaggiare il tuo gatto verso una meta estera scarica la guida per la corretta preparazione del tuo animale  e sarai pronta/a per farlo viaggiare senza problemi!

 

Scarica l'esclusiva GUIDA
Ti arriverà una mail di conferma, premi su Confirm subscription e goditi la Guida!
Rispettiamo la tua privacy!