Trasporto di animali in aereo e COVID-19, cosa cambia?

Il 2020 è stato un anno di netti cambiamenti nel modo di viaggiare e di vivere di miliardi di persone. Anche il settore del turismo e del trasporto internazionale di animali domestici e merci ha dovuto adattarsi in risposta all’emergenza COVID-19.

Distanziamento sociale, nuovi protocolli e procedure per il viaggio di animali e persone sono solo alcune delle novità introdotte. Bliss Pets collabora da sempre con le principali compagnie aeree per garantire il trasferimento internazionale degli animali domestici. Teniamo quindi fede alla nostra missione di aiutare le famiglie a riabbracciare i loro animali domestici.

Riportiamo di seguito alcuni punti da tenere in considerazione nell’organizzazione del trasporto di animali domestici in aereo in tempi di Covid-19. Tutti gli scenari che leggerai rappresentano dei casi abbastanza diffusi in cui si può incorrere in questo periodo. Tuttavia, Bliss Pets è in grado di erogare al meglio il servizio per il tuo animale domestico. Se hai necessità ti invitiamo quindi a contattarci tramite il modulo richiesta di preventivo per ricevere assistenza personalizzata per il trasferimento del tuo amico in aereo!

 

Riduzione slot di prenotazione per il volo dell’animale

Da marzo 2020 diverse compagnie aeree hanno sospeso il trasferimento internazionale di animali domestici. Le opzioni per far viaggiare gli animali in aereo sono quindi molto ridotte, perché a parità di domanda il numero dei voli è decisamente inferiore. Sebbene i nostri Pet Travel Specialist cerchino sempre di soddisfare la data di viaggio richiesta dal cliente, le limitazioni potrebbero influire sulla tempistica e organizzazione di viaggio, motivo per cui è bene richiedere il servizio con congruo anticipo.

 

Le prenotazioni del volo potrebbero variare

Quando una compagnia aerea accetta la prenotazione, informerà che il posto per il tuo animale domestico è stato riservato su quel volo. Tuttavia, la capacità di una compagnia aerea per gli animali domestici può cambiare di giorno in giorno, quindi è importante avere al tuo fianco un consulente in grado di informarti tempestivamente in caso di variazioni nella prenotazione. Un volo può essere anche essere cancellato da un giorno all’altro a causa della pandemia.

 

I costi potrebbero variare

Rispetto al passato, è possibile assistere ad una forte oscillazione dei prezzi, dovuta principalmente al ridotto numero di opzioni aeree per le tratte più richieste. Questo significa che se per una determinata destinazione ci sono meno voli, automaticamente quelli operativi registreranno una maggiore domanda (che può tradursi in maggiori costi).

 

Bliss: una garanzia per il trasferimento del tuo animale domestico

In una situazione incerta come quella attuale è ancora più importante affidarsi a un’agenzia specializzata nel trasferimento di animali domestici.

Sono decine e decine le famiglie che abbiamo aiutato dall’inizio della pandemia a far viaggiare il loro animale domestico in tutto il mondo. La situazione rispetto al pre-pandemia è ancora delicata, ci vorrà del tempo prima di raggiungere una stabilizzazione e tornare alla normalità. Chi meglio di un’agenzia specializzata è in grado di assisterti per il trasporto degli animali domestici in tempi di Covid! 

Ecco alcune recensioni in tempi di Covid

Duchessa e Lazzaro da Milano a Londra

Duchessa e Lazzaro sono i miei gatti che ho trovato abbandonati di pochi giorni e, contro ogni aspettativa, salvato: siamo diventati una vera e propria famiglia. La decisione di tornare a vivere a Londra ha però comportato il problema di come portarli con me, situazione esacerbata dall’emergenza sanitaria mondiale del Covid-19. Fortunatamente Bliss Pet è venuto in mio aiuto, in particolar modo Ilaria, la Pet Travel Specialist a me assegnata, è stata fondamentale!

Ilaria mi è stata accanto in tutto il percorso, rispondendo a tutte le mie domande e riuscendo a placare la mia ansia; durante il viaggio mi ha tenuto costantemente aggiornata, ancora una volta placando la mia preoccupazione. I miei due gatti hanno potuto viaggiare insieme in un trasportino fatto su misura e consegnato velocemente a casa.

Un ringraziamento speciale da parte di noi tre per l’aiuto, la professionalità e la gentilezza, specialmente di Ilaria!

Namastè da Muscat a Milano

namastèNamastè è un Labrador giramondo, è nato cinque anni fa in Congo e nel 2019 si è trasferito con noi in Oman. L’emergenza Covid ci ha spinti a tornare in Italia all’improvviso, in un contesto non certo semplice: chiuso da mesi, l’aeroporto di Muscat opera al momento solo voli speciali che non consentono il trasporto di animali in stiva. Per noi si presentava dunque un duplice problema: identificare un volo cargo e gestire il recupero del nostro cane una volta giunto in Italia, dato che, rientrando dall’estero, saremmo stati soggetti a quarantena.

Bliss Pet Services ha gestito per noi le dinamiche di trasporto cargo, le pratiche di sdoganamento a Malpensa e, con un puntuale servizio ‘taxi’, ci ha portato Namastè praticamente dentro casa!

Ho apprezzato moltissimo il servizio di Bliss Pet, in primis l’efficienza e la velocità di esecuzione in una situazione – inedita e difficile – di pandemia. In un periodo così stressante e denso di preoccupazioni, il trasporto del nostro cane poteva potenzialmente rappresentare un grande punto interrogativo ma, grazie alla professionalità di Bliss Pet, tutto è andato per il meglio.

Sam da Napoli a Boston

testimonial sam

La nostra esperienza con Bliss Pets è stata positiva. Il nostro Sam purtroppo è rimasto bloccato in Italia per 5 mesi per via del Covid-19 ma Bliss Pets non ci ha mai abbandonato, in particolare Federica la quale è sempre stata disponibile a rispondere a tutte le nostre domande a qualsiasi ora, confortandomi quando io perdevo le speranze nel rivedere il mio cane. Dopo un lungo viaggio, Sam ora sta con noi a Rhode Island e noi siamo tutti felici perché finalmente la nostra famiglia è al completo. Grazie mille!

Per altre testimonianze seguici su Instagram & Facebook!

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto