Il 2020 è stato un anno di netti cambiamenti nel modo di viaggiare e di vivere di miliardi di persone. Anche il settore del turismo e del trasferimento internazionale di animali e merci ha dovuto adattarsi in risposta all’emergenza COVID-19.

Distanziamento sociale, nuovi protocolli e procedure, nuove implementazioni e soluzioni per il viaggio di animali e persone sono solo alcune delle novità introdotte quest’anno.

Bliss Pets collabora con le principali compagnie aeree per garantire un trasferimento internazionale del proprio animale 100% sicuro. Nonostante in questo periodo le compagnie aeree riprogrammino o riformulino le loro tratte, noi teniamo fede alla nostra missione di aiutare famiglie a riabbracciare i loro animali domestici in qualsiasi destinazione nel mondo.

Di seguito riportate alcune linee guida da tenere in considerazione nell’organizzazione del trasferimento del tuo animale in aereo.

Ci teniamo ad indicare che tutti gli scenari che leggerai di seguito rappresentano dei casi limite in cui si potrebbe incorrere in questo periodo. Tuttavia Bliss Pets è in grado di erogare al meglio il servizio per il tuo animale domestico e, pertanto, ti invitiamo a contattarci tramite la nostra richiesta di preventivo per avere delle stime precise e puntuali sul trasferimento del tuo amico in aereo!

Riduzione slot di prenotazione per il volo dell’animale

Da marzo 2020 diverse compagnie aeree hanno sospeso il trasferimento internazionale di animali domestici. Le opzioni per far viaggiare gli animali in aereo sono quindi ridotte, perché a parità di domanda i voli risultano inferiori. Sebbene i nostri Pet travel specialist cerchino sempre di soddisfare la data di viaggio desiderata dal cliente, le limitazioni potrebbero influire sulla tempistica di viaggio.

Bliss Pets invia la prenotazione del volo il prima possibile ma questo può non essere garanzia di data del viaggio. Pertanto, non è raro che chiunque prenoti un volo per un animale domestico non accompagnato può vedere la prenotazione riprogrammata al giorno successivo o addirittura alla settimana.

Le prenotazioni del volo potrebbero variare

Quando una compagnia aerea accetta la nostra prenotazione del volo, ci informerà che il posto del tuo animale domestico è riservato. Tuttavia, la capacità di una compagnia aerea per gli animali domestici può cambiare di giorno in giorno, quindi è importante avere al tuo fianco un consulente (come succede per Bliss Pets) in grado di informarti tempestivamente per ogni possibile cambiamento nella prenotazione.

Per farti capire come una prenotazione può cambiare facilmente in questo periodo ti basti sapere che se un volo può essere cancellato da un giorno all’altro a causa della pandemia (possibile passeggero o membro dello staff, o di assistenza a terra che contrae COVID).

I costi potrebbero variare

Rispetto al passato è possibile assistere a un’oscillazione dei prezzi dovuta principalmente al ridotto volume aereo per le tratte di interesse. Questo significa che se da una determinata tratta partono meno voli, automaticamente quelli che circoleranno avranno una maggiore domanda (che può tradursi in maggiori costi).

Bliss: una garanzia per il trasferimento del tuo Pet

In una situazione incerta come quella attuale è ancora più importante affidarsi a un’agenzia specializzata nel trasferimento di animali domestici.

Sono decine e decine le famiglie che abbiamo aiutato dall’inizio della pandemia a far viaggiare il loro animale domestico in tutto il mondo. La situazione rispetto al pre-pandemia è ancora delicata ma la tendenza è quella di una stabilizzazione e ritorno alla normalità. Chi meglio di un’agenzia specializzata è in grado di assisterti!

 

Duchessa e Lazzaro sono i miei due gatti che ho trovato abbandonati di pochi giorni e, contro ogni aspettativa, salvato: siamo diventati una vera e propria famiglia. La decisione di tornare a vivere a Londra, ha però comportato il problema di come portarli con me, situazione esacerbata dall’emergenza sanitaria mondiale del Covid-19. Fortunatamente BlissPet è venuto in mio aiuto, in particola modo Ilaria, la special travel assistance a me assegnata, è stata fondamentale!

Ilaria mi è stata accanto in tutto il percorso, rispondendo a tutte le mie domande e  riuscendo a placare la mia ansia; durante il viaggio mi ha tenuto aggiornata costantemente sul viaggio dei miei gatti, ancora

una volta placando la mia preoccupazione. I miei due gatti hanno potuto viaggiare insieme in un portantino fatto a misura e consegnato velocemente a casa.

Nonostante l’arrivo in UK sia stato problematico a causa della perdita dei passaporti per mano degli addetti del volo British Airways, Ilaria è riuscita in modo esemplare ad aiutarmi, ed insieme al veterinario ha organizzato perché nel giro di un’ora fossero emessi dei nuovi passaporti. Duchessa e Lazzaro sono arrivati, curiosi ed in ottima salute a casa nell’ora prestabilita nonostante l’intoppo.

Un ringraziamento speciale da parte di noi tre per l’aiuto, la professionalità e la gentilezza, specialmente di Ilaria!

 

namastèNamastè è un labrador giramondo, è nato cinque anni fa in Congo e nel 2019 si è trasferito con noi in Oman. L’emergenza Covid ci ha spinti a tornare in Italia all’improvviso, in un contesto non certo semplice: chiuso da mesi, l’aeroporto di Muscat opera al momento solo voli speciali che non consentono il trasporto di animali in stiva. Per noi si presentava dunque un duplice problema: identificare un volo cargo e gestire il recupero del nostro cane una volta giunto in Italia, dato che, rientrando dall’estero, saremmo stati soggetti a quarantena.

Bliss Pet Services ha gestito per noi le dinamiche di trasporto cargo, le pratiche di sdoganamento a Malpensa e, con un puntuale servizio ‘taxi’, ci ha portato Namastè praticamente dentro casa!

Ho apprezzato moltissimo il servizio di Bliss Pet, in primis l’efficienza e la velocità di esecuzione in una situazione – inedita e difficile – di pandemia. In un periodo così stressante e denso di preoccupazioni, il trasporto del nostro cane poteva potenzialmente rappresentare un grande punto interrogativo ma, grazie alla professionalità di Bliss Pet, tutto è andato per il meglio.

 

testimonial samLa nostra esperienza con Bliss Pets è stata positiva il nostro Sam purtroppo è rimasto bloccato in Italia per 5 mesi per via del Covid 19 ma Bliss Pets non ci ha mai abbandonato in particolare Federica Paniccia la quale è sempre stata disponibile a rispondere a tutte le nostre domande in qualsiasi ora confortandomi quando io perdevo le speranze nel rivedere il mio cane . Dopo un lungo viaggio Sam ora sta con noi a Rhode Island e noi siamo tutti felici perché finalmente la nostra famiglia è al completo .

Grazie mille Federica