Trasporto Animali domestici dall’Italia al Canada con Bliss Pets

Se stai leggendo questo articolo è perché sei curioso/a di capire come fare per trasportare il tuo animale in Canada. Probabilmente ti stai trasferendo li per motivi di lavoro, oppure per una scelta di vita e stai pensando ad una soluzione per far viaggiare anche il tuo inseparabile compagno.

Dalle ricerche effettuate online avrai notato che la maggior parte dei risultati sarà rappresentata da spedizionieri generici o trasportatori via terra, i quali, oltre ad offrire un servizio non all’altezza del benessere del tuo pelosetto non possono certo aiutarti per un viaggio oltreoceano.  Questo per diversi motivi:

  • Si occupano principalmente del servizio via terra/merci generiche;
  • Non sono in grado di assisterti riguardo a vaccini e pratiche documentali per il tuo Pet.

Quindi come fare per portare animali in Canada? Per fortuna esiste Bliss Pets 🙂

Trasferire il tuo cane e gatto in Canada, cosa serve

Per spedire il tuo animale dall’Italia al Canada avrai bisogno di alcuni precisi documenti e certificati.

1. Microchip di riconoscimento

Il microchip di riconoscimento del tuo animale è fondamentale, qualsiasi sia la destinazione. Dal 1°Gennaio 2005 è infatti obbligatorio l’inserimento del microchip sottocute per tutti i cani e i gatti che devono viaggiare all’estero. Si tratta di un piccolo dispositivo elettronico innocuo, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente il tuo animale domestico.

2. Vaccinazione contro la Rabbiatrasporto-animale-canada

Il secondo requisito importante per far viaggiare il tuo amico verso il Canada è somministrare una vaccinazione Antirabbica almeno 30 giorni prima della partenza dell’animale. Per maggiori informazioni sull’importanza di questa vaccinazione ti rimando a un documento informativo del ministero della salute.

3. Certificato di buona salute per l’espatrio

Il Certificato di Buona Salute deve essere valido per l’espatrio, va ottenuto prima della partenza presso la tua ASL Veterinaria di competenza e ha una validità limitata nel tempo. Per questo motivo, ti consigliamo di avviare le procedure con Bliss almeno 6 settimane prima rispetto la data prevista per il viaggio, in modo da pianificare esattamente quando ottenerlo.

Che viaggio scelgo per il trasporto Animali Italia Canada

Per quanto riguarda “il come” far viaggiare il tuo animale in Canada hai principalmente 2 opzioni a disposizione: voli come bagaglio al seguito e voli special cargo (non accompagnati). Vediamo insieme cosa cambia tra i due.

NB: Per tutte le configurazioni di viaggio di cui parleremo qui sotto è obbligatorio far viaggiare il tuo animale all’interno di un trasportino a norma IATA. Scegliendo Bliss Pets avrai la possibilità di richiedere il miglior trasportino, su misura, per il tuo animale. Trasferire un cane in Canada non è mai stato cosi facile.

Bagaglio al seguito

Anche nei voli come bagaglio al seguito è necessario fare una piccola distinzione tra “in cabina” e “in stiva”.

1. In cabina

“Oh che bello, il mio animale potrà viaggiare insieme a me?” è una delle domande che a volte ci pongono i nostri clienti quando parlano di questo tipo di spedizione. La risposta è ni, ti spieghiamo subito perché.

Innanzitutto non tutti i cani possono viaggiare in cabina, ad esempio l’accettazione dipende dalla razza o dal peso massimo consentito (stabilito dalla compagnia aerea). Se il tuo cane o gatto non rientra in quei parametri, non può viaggiare in cabina con te. Oltre a questo, c’è da considerare che il numero di animali consentiti nella cabina è estremamente basso, per ragioni di sicurezza.

2. In stiva

La maggior parte degli animali, non può quindi viaggiare in cabina con i loro papà e mamme. Gli animali che non viaggiano in cabina ma che la compagnia aerea accetta a seguito del passeggero, viaggiano quindi come bagaglio al seguito. Questa configurazione di spedizione prevede che l’animale viaggi nella stiva dell’aereo, abbia una movimentazione nell’aerea terminal dell’aeroporto e inoltre, che al suo viaggio non sia associato nessun codice di riconoscimento della spedizione. Non potrai quindi conoscere l’avanzamento del viaggio del tuo animale. Infine: come per gli animali in cabina, anche in stiva le compagnie aeree hanno dei limiti per la grandezza del trasportino.

Come fare quindi per far portare i cani in Canada? La risposta è: Voli special cargo!

Voli Special Cargo

Bliss Pet Services è specializzata in voli Special Cargo Live Animals (voli non accompagnati). Nella maggior parte dei casi gli animali viaggiano comunque in voli di linea, ma l’aeromobile avrà uno spazio a loro dedicato all’interno di una stiva pressurizzata, ventilata e climatizzata. Un posto estremamente sicuro ed esclusivo per godere del viaggio in estrema tranquillità, le condizioni sono identiche a quelle della cabina passeggeri. Inoltre, un responsabile di Bliss accompagnerà l’animale durante tutte le procedure e le formalità di imbarco.

trasporto gatti Canada

Spedizioni animali Canada: cosa avrai in più scegliendo Bliss Pets?

Bliss Pets è una società specializzata nel trasferimento internazionale di animali domestici. In primo luogo siamo amanti degli animali, per questo motivo tutti i servizi che offriamo sono focalizzati al 100% sul benessere e la Cura dei nostri amici.

Stai cercando chi può svolgere il servizio di trasporto animali Canada? Scegliendo Bliss entrerai in contatto con uno staff multilingua, esperto e certificato nello svolgere il proprio lavoro. Grazie alla nostra grande esperienza e professionalità contiamo su una rete di agenti capillare in tutto il mondo, possiamo quindi assistere (e rendere un gioco da ragazzi) il trasferimento del tuo pelosetto verso il Canada. Se sei interessato/a al nostro servizio ti invito a lasciare una richiesta di preventivo sul nostro sito.

Un regalo per te

Se stai organizzando il viaggio del tuo amico ti farà sicuramente piacere ricevere gratuitamente una guida realizzata da noi, nella quale ti spieghiamo come preparare il tuo peloso prima della sua partenza all’estero. Per scaricarla è facile, basta inserire qui sotto il tuo nome e la tua mail 🙂

Informazioni sull'autore

32 commenti su “Trasporto Animali domestici dall’Italia al Canada con Bliss Pets”

  1. Hello, I am needing a quote to fly a approximately 15kg dog from northern Italy to Edmonton, Alberta, Canada. The dog is aproximatley 4 months old.

  2. Ciao,mi chiamo Emilia.Vorrei inviare un cucciolo di bull terrier, dall’Italia a Toronto,Canada.Potreste informarmi di tutto ciò di cui avrei bisogno?

    1. Daniele Piani

      Ciao Emilia, grazie per aver compilato una richiesta di preventivo. A breve ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno 🙂

  3. Buonasera, fra poco dovrei partire per il Canada, più precisamente Toronto e dintorni, e vorrei sapere come funziona per il trasporto di una cagnolina (chihuahua) e un gatto…
    grazie mille

      1. Piera Sicignano

        Tra qualche mese ci trasferiamo in canada., precisamente chilliwack 100km da vancouver.
        Stiamo cercando una soluzione per trasportare il nostro cagnolino, un Cocker di 1anno e mezzo senza sottoporlo a troppo stress perché è molto pauroso. Ho letto che vi trovate con i vs uffici in 5 paesi europei ma nessuno di questi è il ns, attualmente viviamo in belgio ad Anversa. Sapreste aiutarmi e darmi info? Grazie Piera

        1. Ciao, mi chiamo Riccardo e con mia moglie partiremo per un viaggio in Van tra Canada e USA. Come possiamo fare per mandare il nostro Pitbull di 5 anni ad Halfax, porto dove recupereremo il nostro van. Grazie.

    1. Piera Sicignano

      Tra qualche mese ci trasferiamo in canada., precisamente chilliwack 100km da vancouver.
      Stiamo cercando una soluzione per trasportare il nostro cagnolino, un Cocker di 1anno e mezzo senza sottoporlo a troppo stress perché è molto pauroso. Ho letto che vi trovate con i vs uffici in 5 paesi europei ma nessuno di questi è il ns, attualmente viviamo in belgio ad Anversa. Sapreste aiutarmi e darmi info? Grazie Piera

        1. Buongiorno, nel modulo di preventivo non è possibile selezionare nessun paese di origine tranne Italia, fare solo trasporto da Italia verso altri paesi e non viceversa? Grazie.

  4. Ho un cane anziano e un gatto che amo quanto la mia vita. Se dovessi trasferirmi ad Halifax, Canada, in quanto tempo li avrei con me? Il viaggio è totalmente sicuro per loro?

  5. Katherine Tocco

    Salve, io devo portare il mio Dogo Argentino dall’Italia (Roma) al Canada (Montreal), pesa 50 kg, quanto ci costerebbe?
    Vi ringrazio

    1. Ciao Mariano,
      Grazie per averci scritto.

      Sfortunatamente in questo caso non possiamo gestire la richiesta.
      BLISS PET SERVICES è specializzata nel trasporto di animali non accompagnati nel mondo per via aerea e fornisce il servizio nazionale soltanto se collegato ad un trasporto internazionale. Il trasporto deve quindi prevedere l’ingresso o l’uscita degli animali dall’ESTERO.

      Restiamo a disposizione per future richieste internazionali.

      Cordiali Saluti,
      Lo staff

  6. Loredana Ariton

    Hi , there . I have to bring 3 French bulldog puppies about 4 months old from Italy to Canada , Calgary , Ab . I need to know if it’s possible!

  7. Salve, dovrei spedire due cani anziani di cui uno con disabilità totale alle 4 zampe da Milano a Toronto. I cani sono arrivati dal Canada un anno fa e hanno tutta la documentazione che è servita al tempo, quali esami mi servirebbero ora? E ci possono essere problemi per il cane disabile?
    Grazie per l’attenzione, attendo vostre

    1. Buonasera vorremmo sapere come portare con noi tramite voi il nostro cane in Canada stiamo organizzando un trasferimento che spero sia quello definitivo la ringrazio per il momento

  8. Danay Rossell Amador

    Salve dovre spedire il mio cane da Cuba al Canada .voi fate questo servizio?grazie anticipatamente

  9. Salve, buongiorno. Io e mia moglie stiamo organizzando un viaggio tra Canada e Usa con il nostro van del periodo di un anno o forse più.Ci siamo rivolti a una compagnia di spedizioni per il mezzo, ma non accettano i cani, penso nemmeno con l’opzione di affittare noi una cabina a bordo (attendo una risposta da loro su questo), quindi sarei interessato a un preventivo su un Cargo. Questo solo perché è di razza Pitbull ( taglia media) e credo che non rientri nei parametri per farlo viaggiare in cabina con noi. Mia moglie però soffre di un problema con ipertensione e solo il cane le trasmette serenità,( attestato medico privato) anche perché il quadrupede è docilissimo. Il cane ha sempre viaggiato con noi ( in Europa) e sarebbe la prima volta in cui salirebbe su un aereo. Quindi, siamo un po’ disperati, cosa possiamo fare? Grazie in anticipo.

  10. Buonasera vorremmo sapere come portare con noi tramite voi il nostro cane in Canada stiamo organizzando un trasferimento che spero sia quello definitivo la ringrazio per il momento

  11. buongiorno, vorrei sapere come far viaggiare un cane verso il canada per una vacanza; il cane è 10 kg ma non rientra nell’altezza massima del trasportino consentito a bordo dell’air canada 27 cm. conoscete compagnie che hanno misure più alte in altezza del trasportino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top