Estate, tempo di sole, mare, vacanze… si ma come faccio con il mio amico a 4 zampe? Se sei un affettuoso papà o un’affettuosa mamma che sta cercando di capire come far viaggiare il suo animale nei mesi estivi per una meta estera allora sei nel posto giusto e questo articolo è dedicato a te!

Come sai, noi di BlissPets aiutiamo le famiglie a far viaggiare i loro piccoli amici in aereo da una parte all’altra del mondo, garantendo loro un viaggio comodo e soprattutto, sicuro! A ridosso delle vacanze molte persone ci contattano per chiedere informazioni sulla possibile spedizione del loro amico, chiedono informazioni sui tempi, sulla possibilità che il viaggio possa risultare pericoloso per via del caldo ecc. Risulta quindi doveroso inserire un articolo che dia dei consigli utili una volta per tutte sulla spedizione di animali domestici in aereo nei mesi estivi, nella convinzione di aiutare papà e mamme a organizzare per il futuro un viaggio in tempo, tenendo in considerazione anche questo aspetto.

Spedizione Animali – Muoviti in anticipo!

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di muoverti in anticipo nell’organizzare il viaggio del tuo amico, sarebbe preferibile almeno 6 settimane prima della spedizione. Questa regola che vale in generale per il cargo live animals, risulta quanto mai importante nei mesi estivi perché le compagnie aeree tendono ad essere overbooked.

Come ti spiegavo nell’articolo dedicato al viaggio con animali in aereo nei voli special cargo (non a seguito del passeggero) nel 99% dei casi viaggiano comunque in voli passeggeri, all’interno di una stiva pressurizzata, ventilata e climatizzata. Il tuo animale avrà un’area di imbarco dedicata a lui, in cui viaggiare con condizioni identitiche a quelle dei passeggeri nella cabina. In più avrà associato  a lui un tracking code per sapere in qualsiasi momento a che punto è il suo viaggio in aereo.

Viaggiare con animali in estate – Il gioco vale sempre la candela?Animale che corre in estate

Altri fattori da tenere a mente sono “stress” del viaggio e “costo”.

Bisogna valutare con attenzione, in base alla durata della vacanza o del trasferimento, se vale la pena far fare avanti e indietro all’animale. Mi spiego meglio, per una vancanza di pochi giorni può non essere la scelta giusta far viaggiare il proprio animale in aereo. Questo per due principali ragioni di motivi:

  • Stress;
  • Spesa importante.

Nonostante la massima cura ed attenzione prestata per organizzare il viaggio del tuo amico a 4 zampe (e non) due viaggi in rapida successione potrebbero far insorgere in lui uno stato di stress. Inoltre, tieni anche in considerazione i costi che due viaggi in rapida successione potrebbero generare.

Quello che risulta importante in queste situazioni è rivolgersi in anticipo, come spiegato prima, ad un’azienda di spedizione internazionale di animali, come Bliss Pet Services. In questo modo potrai ricevere tutti i chiarimenti del caso!

Alcune razze hanno problemi a viaggiare nei mesi estivi

Alcuni tipi di animali sono meno pronti ad affrontare l’estate rispetto ad altri. Le razze che soffrono di più sono quelle brachicefale (riscontrabile ad esempio in alcuni tipi di cani), ovvero quelle che hanno una conformazione del proprio muso che tende ad essere schiacciata. Degli esempi classici sono quelli dei cani come il carlino, boxer, bulldog ecc. Affrontare un viaggio d’estate potrebbe significare per loro dei problemi di respirazione.

Cerca di evitare le ore calde

L’arrivo dell’estate e l’esposizione del tuo amico al sole nelle ore calde potrebbe causare possibili problemi come degli eventuali colpi di calore.

I principali sintomi con i quali si manifesta il colpo di calore sono riassumibili in difficoltà a respirare, vomito, elevata temperatura del corpo, fino ad arrivare a difficoltà di respirazione. Questi sintomi sono facilmente eliminabili organizzando il volo nelle ore meno calde della giornata, così da rendere il viaggio del tuo amico una vera passeggiata!

Spedire animali in aereo d’estate – Non demordere, c’è BlissPets!

Una cosa è certa, far viaggiare il tuo animale in estate è possibile, è solamente necessario affidarsi ad un’azienda che sappia assisterti, consigliarti e semplificarti le procedure di viaggio. Bliss Pet Services da anni fa questo per moltissime famiglie e per i loro amici a 4 zampe.

Cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo gratuito nella pagina dedicata. Saremo felici di starti accanto! 🙂