Nel nostro blog siamo soliti aiutarti a comprendere meglio tutti gli aspetti legati al viaggio del tuo amico in aereo.

Abbiamo parlato di come avviene il suo viaggio, delle differenze tra il trasporto in aereo e quello in macchina, di come preparare il tuo amico prima della partenza e come farlo abituare al suo arrivo nella nuova casa.

Oggi vogliamo toccare uno dei temi che suscita più interesse tra i nostri potenziali clienti, ovvero:

Quali fattori determinano il prezzo del viaggio del mio animale?

In quanto siamo soliti lavorare principalmente con cani e gatti, le informazioni riportate qui sotto saranno rivolte al loro viaggio. Molte delle informazioni che trovi di seguito però sono valide anche per altri tipi di animali domestici.

Partiamo? Partiamo! ;D

Che tipo di animale è?cane aereo costo

Uno dei primi elementi che le nostre Pet Travel Specialist esaminano per determinare il prezzo di viaggio dell’animale è la sua razza. Infatti – ad esempio nelle spedizioni di cani in aereo – viene controllato se l’animale fa parte delle razze brachicefale. Questi animali infatti necessitano di un trasportino di taglia più grande per garantire che ci sia maggiore ventilazione all’interno e, quindi, maggiore sicurezza.

Volume del trasportino: principale fattore di costo nel volo aereo

Il volume del trasportino è il principale fattore che determina il prezzo del volo del tuo amico.

Il volume del trasportino è determinato dalla sua lunghezza, larghezza e altezza. Molto semplicemente, più è grande l’animale e maggiore è lo spazio che il suo trasportino occuperà nella stiva.

NB: Ogni compagnia aerea ha la sua tariffa relativa allo spazio occupato dal trasportino in stiva ;D

Come capire quale trasportino necessita il mio amico?

In questa fase è estremamente importante il tuo aiuto

Perché?

Perché solo tu conosci perfettamente il tuo animale e puoi determinare precisamente le sue misure!

Infatti, per capire quale trasportino fa al caso suo è importante misurarlo correttamente. Come?

Per aiutarti in questo compito noi di Bliss Pet Services abbiamo creato una guida utilissima alla misurazione del tuo animale. Questa operazione è molto importante, ti verranno richieste le giuste misure nella compilazione del preventivo di spesa.

Con le misure precise del tuo amico potremmo offrirti  un preventivo esatto e  un trasportino comodissimo  per il suo viaggio a 5 stelle! 🙂

E per i cani di grande taglia?

Dopo aver ricevuto le giuste misure da parte della mamma o papà del pelosetto, il nostro staff procede a una valutazione, per capire quale tipo di trasportino sia più idoneo al trasporto. Nel caso ad esempio di cani di grande taglia c’è necessità di un trasportino su misura che Bliss Pet Services è in grado di far preparare dai propri falegnami, specializzati nella creazione di trasportini comodi, confortevoli e super sicuri!

Destinazione del viaggio

I costi variano anche dalla destinazione del viaggio e dalla compagnia che serve quella specifica destinazione. Anche in questo caso, compagnie aeree diverse, avranno tariffe diverse. Il nostro obiettivo, lo ripetiamo, è quello di scegliere sempre l’eccellenza per il viaggio del tuo amico, selezioniamo sempre la migliore soluzione per lui.

Di che tipo di servizio hai bisogno?gatto volo in aereo

Altra voce di costo è rappresentata dal tipo di servizio richiesto.

Un servizio door to door (porta a porta) avrà un costo diverso rispetto a un servizio parziale (in cui la Bliss Pets si occupa solamente di una parte del viaggio). Ovviamente di fronte a un risparmio di costo per il servizio parziale c’è anche l’onere di dover procedere in maniera autonoma ad organizzare una parte del servizio (ad origine o a destino).

Perché molti nostri clienti scelgono il servizio door to door? Per una serie di motivi:

  • Perché non amando il “Fai da Te”, preferiscono che un’azienda specializzata si occupi di tutto il servizio da porta a porta;
  • Perché mentre nel servizio parziale ci si potrebbe rivolgere a 2 aziende diverse per 2 fasi della spedizione (ad origine e destino), in quello door to door una sola azienda si occupa di tutto il viaggio con risparmio di tempo ed energie;
  • Perché aziende come Bliss Pet Services, hanno partner specializzati in tutto il mondo, selezionati accuratamente per svolgere correttamente azioni ad origine o destino durante il viaggio dell’animale.

Servizi aggiuntivi

Oltre ai servizi standard per il viaggio dell’animale, figurano anche una serie di servizi che possono essere scelti in base alle esigenze del cliente, questi possono essere:

Ritiro a casa dell’animale prima della partenza

Un nostro Pet Taxi Driver si occuperà di prende il tuo animale prima della partenza. Il costo qui dipende dalla distanza dell’abitazione dai principali aeroporti Italiani: Roma, Milano, Venezia.

Ricezione in aeroporto ed eventuale consegna a domicilio dell’animale

Qualora fosse richiesto Bliss Pets può occuparsi anche della ricezione in aeroporto e delle procedure doganali di importazione (nel caso di arrivi da Paesi Extra-UE) in uno degli aeroporti principali in Italia (Roma, Milano o Venezia) e se richiesto, anche della consegna a domicilio dell’animale dopo il suo arrivo in aeroporto. Anche in questo caso, il costo varia a seconda della distanza del luogo di consegna dall’aeroporto di arrivo.

Preparazione e ottenimento dei documenti veterinari

In questo caso un nostro operatore specializzato si occuperà personalmente dell’ottenimento dei documenti veterinari necessari per la spedizione dell’animale. Questo servizio è particolarmente apprezzato dai papà e le mamme in quanto determina un grande risparmio di tempo nell’organizzazione del viaggio dei loro pets.

Servizio di pensionamento per l’animale

BlissPets offre anche un servizio di pensionamento pre e post partenza. Capita ad esempio che i viaggi dei papà e delle mamme anticipino di qualche giorno quelli dei loro pets, in questo caso i loro amici animali possono rimanere in un ambiente sicuro, protetto e spensierato prima della loro partenza. Il tempo di permanenza nella pensione è indicato dal cliente.

NB: Sulla nostra pagina Facebook ufficiale puoi vedere diversi video di animali super-felici e spensierati nelle nostre pensioni. Sono veramente la fine del mondo 😀

 Necessità di voli domestici (Italia – Italia)

Nel caso sia necessario organizzare un volo domestico (come ad esempio Catania-Roma) in previsione di un trasferimento internazionale con partenza da uno degli aeroporti principali (Roma, Milano o Venezia), ci sarà un sovraccosto per la prenotazione del volo domestico e per l’eventuale pernottamento in pensione prima della successiva partenza sul volo internazionale.

Ricezione in aeroporto e procedure doganali di importazione

Tali servizi rientrano nei “servizi aggiuntivi” e variano da Paese a Paese. Dopo l’atterraggio in qualsiasi aeroporto del mondo, devono essere effettuare delle procedure di ricezione aeroportuale e delle procedure doganali di importazione nel caso di Paese Extra-UE. Inoltre, alcuni Paesi hanno anche un sistema di Quarantena all’arrivo dell’animale nonché la necessità di ottenere un permesso di importazione prima della partenza. Tali procedure e requisiti possono essere complessi e dettagliati, pertanto è sempre bene affidarsi a degli esperti del settore per non trovarsi in grande difficoltà.

Costi chiari in un preventivo ad hoc

In conclusione, quelli che ti ho illustrato precedentemente sono i principali servizi  per la perfetta realizzazione del viaggio del tuo amico. Alcuni di quelli menzionati figurano come standard, altri invece sono facoltativi e sta a te scegliere se richiederli al nostro Staff ed accettarli nel preventivo che ti invieremo.

Bliss Pets ha infatti studiato un preventivo chiaro e dettagliato per i propri clienti, nel quale vengono indicati chiaramente quali servizi sono stati richiesti e quali no.

Se stai pensando di far viaggiare il tuo amico in aereo e vuoi avere una stima di spesa per questo servizio ti invito a richiedere un preventivo gratuito sul nostro sito ed immergerti nel fantastico mondo BLISS!