AVVENTURA ESTIVA? COME CREARE IL KIT VIAGGIO PERFETTO PER IL TUO PET!

Sebbene l’arrivo delle temperature calde stia tardando ad arrivare, maggio è il mese in cui si cominciano a programmare le vacanze estive! Partire con i propri animali domestici è diventata una scelta sempre più frequente per le famiglie italiane e anche all’estero è ormai un’abitudine consolidata condividere momenti di relax […]

Sebbene l’arrivo delle temperature calde stia tardando ad arrivare, maggio è il mese in cui si cominciano a programmare le vacanze estive! Partire con i propri animali domestici è diventata una scelta sempre più frequente per le famiglie italiane e anche all’estero è ormai un’abitudine consolidata condividere momenti di relax e di divertimento, in compagnia dei fedelissimi amici a quattro zampe.

Avventurieri di ogni parte del mondo le vostre valige stanno aspettando di essere riempite!

Sandali, costumi, scarpe da trekking, macchina fotografica e tutto quello che ci vuole per essere pronti a vivere una nuova esperienza all’insegna di soli caldi e cieli contaminati dai mille colori che solo questa stagione dell’anno è in grado di regalarci!

Sappiamo che insieme all’entusiasmo arriva anche l’ansia dei preparativi, soprattutto se oltre all’organizzazione della vostra famiglia dovete pensare a tutto ciò che può essere necessario portare con voi, per rendere questo momento di condivisione il più felice possibile, anche per i vostri amati pet.

Oggi vi insegneremo quali sono gli elementi necessari per preparare un kit di viaggio pratico e funzionale per i vostri compagni a quattro zampe e siamo sicuri che al termine di questa lettura, le preoccupazioni saranno scomparse e ad attendervi ci sarà una vacanza memorabile che tutti, ma proprio tutti, ricorderete per sempre!

Partiamo!

CIBO E ACQUA : BENESSERE

Mantenere una routine alimentare equilibrata e corretta anche durante le vacanze, è essenziale per garantire la salute e il benessere dei vostri animali. Che sia cibo secco oppure umido, cercate di portare con voi la quantità giusta che dovrà essere consumata durante il viaggio e conservatelo in modo corretto in base alla lunghezza del tragitto. Un’idea comoda, potrebbe essere quella di porzionare i pasti già prima della partenza, visto che con ogni probabilità, non disporrete di tutti i comfort a cui siete abituati a casa. Proprio come per noi umani, anche gli animali con il caldo hanno bisogno di idratarsi più frequentemente. Per non correre rischi e viaggiare sicuri, è bene non dimenticare di portare con voi una ciotola per l’acqua da fornire al vostro pet, ogni volta che ne sentirà il bisogno durante il percorso.

KIT DI PRONTO SOCCORSO: SALUTE

Raccogliete garze, disinfettanti, bende, forbici, pinzette e un termometro specifico per gli animali. Un confronto con il vostro medico veterinario prima della partenza è fondamentale per assicurarvi di avere a portata di mano tutto il necessario per qualsiasi problema dovesse avere il vostro pet durante il viaggio. Verificate che tutti i documenti sanitari siano aggiornati e in regola, e se il vostro animale soffre di specifiche patologie che richiedono l’assunzione regolare di determinati farmaci, assicuratevi di portarne con voi la giusta quantità o addirittura qualche scorta in più. Non sappiamo quale sia la meta scelta per le vostre vacanze estive, non tutti i paesi potrebbero infatti disporre dei farmaci di cui il vostro pet ha bisogno o delle prescrizioni necessarie ad ottenerli.

RETE DIVISORIA E CINTURE REGOLABILI: SICUREZZA

Se avete scelto di viaggiare in auto, questi due elementi sono davvero importanti! In commercio esistono cinture di sicurezza adattabili ad ogni tipo di veicolo, che devono essere utilizzate per consentire al vostro animale di assumere diverse posizioni durante il viaggio, in modo che non debba essere costretto a rimanere immobile per lunghe ore. Dalla struttura corporea e dalle dimensioni dell’animale possono essere determinate diverse esigenze di comfort; quindi, anche l’utilizzo di reti divisorie può essere molto utile a tale proposito. Questi accessori permettono al vostro amico a quattro zampe di muoversi liberamente, evitando il rischio di accesso ai sedili anteriori dell’auto e preservando la vostra attenzione alla strada durante la guida. Anche l’utilizzo di un trasportino può essere una buona idea, ma la maggior parte degli animali ha necessità di familiarizzare con questo oggetto fin da molto tempo prima della partenza. Come professionisti del trasporto internazionale di animali domestici, per facilitare questo processo di adattamento ed evitare che il trasportino diventi una fonte di stress per i vostri animali, vi consigliamo di introdurre al suo interno, degli accessori che rendano più confortevole il suo viaggio, come un tappetino assorbente o un giocattolo solitamente presente nel suo ambiente domestico. Se siete interessati a scoprire tutti i servizi offerti da Bliss Pet Services per rendere il viaggio degli animali facile e sicuro da e verso qualsiasi destinazione, basta cliccare qui ed entrare a far parte del nostro magico mondo!

LETTIERA E ALTRI ACCESSORI UTILI: IGENE

Prima di salire in macchina, assicuratevi di non aver dimenticato di portare con voi una lettiera portatile. Se avete un gatto, questo strumento sarà molto utile per mantenere pulito il suo spazio personale; se invece ad accompagnare il vostro viaggio è un cane, tenete in un posto comodo dei sacchetti igienici per raccogliere le sue feci durante le passeggiate per fare una sosta o semplicemente per sgranchirsi un po’. In questi periodi dell’anno, il sole scotta anche all’ombra, una crema solare specifica per animali, può salvare il vostro pet dal rischio di pericolose scottature, soprattutto nelle zone più esposte e sensibili come il naso, le orecchie e l’addome! Mettete in valigia anche un piccolo tocco glamour per la cura del pelo, vi basteranno delle salviettine umidificate, uno shampoo specifico e una spazzola… si sa, anche in estate la bellezza non va mai in vacanza!

GIOCATTOLI E OGGETTI FAMILIARI: COCCOLE

Mentre vi lasciate cullare dai raggi del sole o dalla fresca brezza di montagna, ricordate che anche i vostri amici a quattro zampe avranno bisogno di sentirsi coccolati e al sicuro, soprattutto in occasione di un distacco dai luoghi a loro familiari. Portate con voi il loro cuscino o la loro coperta preferita, siamo certi che questa piccola accortezza riuscirà, ovunque andiate, a ricreare l’atmosfera rassicurante di cui hanno bisogno. E se volete godervi il meritato relax dopo un lungo anno di lavoro, non lasciate a casa qualche giocattolo con cui il vostro amico a quattro zampe possa intrattenersi e stimolare la sua fantasia.

IL PENSIERO DI BLISS PET SERVICES

L’estate è un momento meraviglioso per creare ricordi indelebili con i nostri amici a quattro zampe. Oggi abbiamo voluto preparare insieme a voi un kit da viaggio completo e adatto a tutte le loro esigenze, ma vogliamo ricordarvi che il periodo estivo porta con sé molti cambiamenti nella routine delle persone, e purtroppo, alcuni proprietari di animali domestici decidono di sbarazzarsi di loro, piuttosto che cercare soluzioni alternative. Bliss Pet Services considera questo comportamento spietato e ingiusto. Prima di partire per le vacanze, è importante che ognuno di noi intervenga concretamente dove e come può per combattere l’abbandono degli animali domestici. Sensibilizzate gli altri sull’importanza di non abbandonare gli animali durante l’estate. Parlate con amici, familiari e colleghi, condividete informazioni sui social media e non smettete mai di ricordare a voi stessi e agli altri che gli animali sono componenti indiscussi delle nostre famiglie e non esiste stagione in cui non meritino di ricevere amore e cura costanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto