Consigli per il tuo pet prima-durante e post partenza [INFOGRAFICA]

viaggi internazionali pet

Una partenza, per qualsiasi essere umano è, anche se inconsapevolmente, una grande o piccola fonte di stress. Inutile negarlo. E’ vero, scegliendo solo il meglio per il proprio viaggio/trasferimento ci si assicura un servizio senza stress e al massimo del comfort. Questo è valido anche per i nostri animali.

Ma siamo sicuri che non possiamo fare proprio niente per rendere ancora più piacevole e sereno il loro trasferimento internazionale?

Per questo motivo oggi vogliamo fornirti dei semplici e molto rapidi consigli che puoi sfruttare per il trasferimento internazionale del tuo amico. Così la sua partenza sarà un vero gioco da ragazzi :)

Quelli che troverai qui sotto sono delle regole di buon senso per rendere il tuo cane quanto più tranquillo e rilassato durante il viaggio. Se desideri avere una guida dedicata alla preparazione del tuo animale invece, puoi scaricarla alla fine dell’articolo.

viaggio pet aereo

Consigli pre partenza

Dedica del tempo ai momenti per lui importanti

Il tuo animale sta per affrontare un viaggio, che sebbene breve e sicuro, vi farà rincontrare in una nuova città/nazione. Quello che dovresti fare è passare del tempo con lui in attività che lo fanno stare bene come:

  • Passeggiate
  • Riposini
  • Attività all’aperto
  • Giochi ecc.

In questo modo capirà che può contare su di te in qualsiasi momento, specialmente in questo! :)

Cospargi del tuo profumo su alcuni oggetti

Come sai, gli animali per viaggiare in aereo devono essere all’interno di trasportini ad hoc a norma IATA, gli unici adatti, sicuri e confortevoli per il loro viaggio. Dentro a questi trasportini puoi inserire una coperta, o comunque un oggetto con il tuo odore, questo piccolo gesto aiuterà incredibilmente il tuo animale a sentirsi a casa anche a km di distanza.

Infatti, come sai, gli animali hanno un olfatto molto sviluppato!

Fagli prendere confidenza con il trasportino

Come spieghiamo bene nella guida che puoi scaricare qui sotto, è importante far prendere confidenza al tuo animale con il trasportino prima della sua partenza.

Sarà la sua casa per i giorni a venire, quindi già da alcuni mesi prima è importante utilizzarlo come cuccia, così al momento della partenza ne avrà piena confidenza.

Consigli durante il viaggio

 Inserisci un giochino nel suo trasportino

Inserire un piccolo giochino nel suo trasportino lo farà sentire tranquillo, impegnato e spensierato durante il viaggio.

Riduci il quantitativo di cibo in vista della sua partenza

Anche questo aspetto è spiegato nel dettaglio nella nostra guida. In generale consigliamo sempre di ridurre il quantitativo di pasti in vista della partenza (almeno 3 settimane prima) e preferire cibo secco da quello in umido.

Utilizza un chip di riconoscimento per il tuo amico

Assicurati che il tuo amico animale abbia un proprio codice identificativo e di riconoscimento durante il viaggio. Scegliendo Bliss Potrai acquistare l’esclusivo Global Pet Register, per sapere dove si trova il tuo amico in qualsiasi parte del mondo :)

 Consigli post-partenza

Fai abituare il tuo animale al suo nuovo ambiente

Dopo il trasferimento internazionale del tuo animale è bene fargli prendere confidenza con il nuovo ambiente, sia all’interno che all’esterno della casa. In questo modo si sentirà subito a suo agio e felice.

Osservalo e passa del tempo con lui nei giorni a seguire

Nei giorni successivi alla sua partenza assicurati di dedicargli del tempo e le giuste attenzioni. Inoltre osserva se dà segnali di malessere o malcontento. La tua presenza sarà fondamentale per rasserenarlo :)

Trasforma la nuova casa nel suo ambiente preferito

In inglese esiste la differenza tra “house”, casa intesa come struttura, e “home”, ovvero luogo in cui ci sono i nostri affetti e i nostri ricordi. Bene, questo deve diventare per il tuo amico la nuova abitazione.

La prima cosa da fare consiste quindi nell’inserire le cose del tuo animale nello stesso luogo (nei limiti del possibile) in cui erano presenti nella vecchia abitazione. Questo lo aiuterà a rendere più familiare il nuovo spazio di vita.

In conclusione

Quelli che trovi riportati sopra sono i principali suggerimenti per preparare al meglio il tuo animale prima del suo viaggio internazionale. Puoi trovare ulteriori approfondimenti nella nostra guida che puoi scaricare qui sotto lasciando il tuo nome e la tua email. A presto!

Scarica l'esclusiva GUIDA
Ti arriverà una mail di conferma, premi su Confirm subscription e goditi la Guida!
Rispettiamo la tua privacy!
Federica Paniccia
Federica Paniccia
Nata il 19 settembre 1990, amante degli animali e appassionata di viaggi, laureata in scienze della Mediazione Linguistica, dal settembre 2013 è Pet Travel Specialist presso la Bliss Pet Services.