fbpx

Consigli e informazioni utili per andare in vacanza in Slovenia con il cane

Stai pianificando un viaggio in Slovenia e vuoi conoscere le regole da rispettare, così come le mete da scoprire con il tuo cane? Leggi il nostro articolo!

Hai in mente di andare in Slovenia con il cane ma non sai se è la scelta giusta? Non preoccuparti, la tua è un’ottima idea, poiché stiamo parlando di un paese decisamente dog friendly dove, fatta eccezione per pochissimi casi, l’accesso a ristoranti e bar ai turisti a quattro zampe è consentito senza problemi.

Ricca di aree verdi tutte da scoprire, la Slovenia ti permetterà di vivere qualche giorno a stretto contatto con la natura, tra prati e montagne dove passeggiare insieme al tuo amico fedele.

Slovenia con il cane: documenti

Vediamo subito cosa serve per andare in Slovenia con il cane partendo dall’Italia. Innanzitutto, il cane deve essere munito di microchip (o di tatuaggio chiaramente leggibile, a patto che sia stato applicato prima del 3 luglio 2011) e deve essere vaccinato contro la rabbia.

Fondamentale è avere con sé il Passaporto Europeo, che comprende: descrizione e dettagli relativi al cane, codice della vaccinazione antirabbica ovviamente in corso di validità ed estremi del proprietario, così come del veterinario che ha rilasciato tutta la documentazione.

Cani in Slovenia: dove andare? 

Se dunque stai progettando un periodo di tranquille vacanze in Slovenia con il cane, ecco qualche consiglio sulle mete più gettonate.

Lubiana

Sono tantissime le cose che puoi fare a Lubiana con il cane, tra castelli, passeggiate e percorsi in mezzo al verde. Se ami la natura ma vorresti scoprire anche le bellezze delle città slovene, visitare la capitale è la scelta ideale.

Qui potrai passeggiare tra le vie del centro storico, raggiungere il Parco Tivoli o salire fino al castello, sul colle nel bel mezzo della città, dove insieme col tuo compagno di viaggio potrai visitare le parti esterne della roccaforte.

Maribor

Maribor è un’altra città tutta da scoprire e una destinazione consigliatissima, da prendere in considerazione per le tue giornate in vacanza con il cane. Ad accoglierti ci sarà il centro storico, insieme a tanti sentieri del parco cittadino che ti porteranno dritto verso la collina di Piramida.

Nei dintorni di questa città si trovano altrettanti luoghi che sono belli da visitare per un turista e allo stesso tempo adatti per il cane, come i sentieri del gruppo montuoso del Pohorje e del parco naturale Kamenščak Hrastovec.

Lago di Bled

Al Lago di Bled, tutte le attività possono essere fatte con il cane, persino la visita al castello! Dalle passeggiate al giro in barca, per raggiungere la piccola isola al centro del lago. Insieme potrete salire sulla funivia del Monte Vogel, dovrete solo prestare attenzione a far indossare la museruola al vostro cane e ad agganciarlo al guinzaglio, mentre per i cani di piccola taglia basta che stiano all’interno del trasportino.

Spiagge dog friendly

 Se stavate pensando di portare il cane in Slovenia e andare a fare un bel bagno al mare… l’Istria slovena è la meta giusta per voi! Qui ci sono campeggi, alloggi privati, alberghi e villaggi turistici che accoglieranno voi e il vostro amico a quattro zampe a braccia aperte.

Ci sono spiagge dove gli animali sono ammessi solo in alcune fasce orarie, mentre  altre in cui sono sempre i benvenuti. Il consiglio è quello di controllare prima, per evitare di infastidire gli altri bagnanti e fare brutte figure..

Izola e Capodistria, ad esempio, sono due località in cui le spiagge pet friendly non mancano, così come i parchi per cani dove portare il tuo amico peloso a divertirsi in mezzo al verde.

Non dimenticarti di trovare un posto sicuro all’ombra, acqua fresca sempre alla mano e, ovviamente, assicura al tuo cane i suoi giocattoli preferiti!

Slovenia con il cane: itinerario per gli amanti del trekking

La Slovenia è a due passi dall’Italia, una meta facile da raggiungere e perfetta per una vacanza anche di pochi giorni. Ricca di natura, paesini e cittadine da scoprire, offre tante attività e attrazioni da poter visitare con i nostri amici cani.

Sei un amante del trekking? Non c’è scelta migliore che una bella passeggiata in mezzo alla natura nella Valle dell’Isonzo. Puoi condividere tutto con il tuo amico di zampa, dalle camminate tra i boschi alle visite culturali, mentre per il bagno nel fiume ti consigliamo di fare attenzione, poiché le acque dell’Isonzo sono gelide.

Itinerario Storico di Caporetto e Sentiero della Pace 

Percorri gli innumerevoli sentieri alla scoperta dei paesaggi sloveni nascosti, fino ad arrivare sulle antiche linee del fronte della Prima Guerra Mondiale.

In questo modo puoi intraprendere insieme con il tuo cane un itinerario che sarà interessante dal punto di vista ambientale e culturale, stiamo parlando dell’Itinerario Storico di Caporetto, un percorso facile e adatto a tutti, ben tenuto e segnalato e ricco di importanti attrattive di carattere ambientale, culturale e storico. Tra fortificazioni e trincee, arriverai al Sentiero della Pace, uno dei cammini più suggestivi di tutta Europa. Un percorso emozionante, nella bellezza verde della Valle dell’Isonzo, in cui potrai seguire, passo per passo, le tracce indelebili lasciate dal primo conflitto mondiale.

Ma il tuo cane? Una ciotola da riempire con l’acqua sempre in borsa e il tuo animale da compagnia sarà felice di condividere con te questa esperienza fra natura e storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto