fbpx

QUA LA RAZZA! – IL CANADIAN SPHYNX

Allacciate le cinture e preparatevi a un viaggio alla scoperta delle razze canine e feline più belle e affascinanti che abbiate mai incontrato. Oggi la nuova rubrica di Bliss Pets “QUA LA RAZZA” vi immergerà nell’originale storia del Canadian Sphynx! Siete pronti a scoprire tutte le curiosità e le caratteristiche

Allacciate le cinture e preparatevi a un viaggio alla scoperta delle razze canine e feline più belle e affascinanti che abbiate mai incontrato. Oggi la nuova rubrica di Bliss Pets “QUA LA RAZZA” vi immergerà nell’originale storia del Canadian Sphynx! Siete pronti a scoprire tutte le curiosità e le caratteristiche di questo misterioso gatto senza pelliccia? Allora, unitevi a noi e continuate a leggere questo articolo!

STORIA

Il mondo dei gatti è pieno di razze particolari, ma poche sono così distintive come il Canadian Sphynx. Questo felino ha conquistato il cuore di moltissimi appassionati di gatti in tutto il mondo grazie all’unicità del suo aspetto, dovuta alla totale assenza di pelo. Il cosiddetto “gatto nudo” non è stato creato, come molti potrebbero pensare, attraverso manipolazioni genetiche o incroci selettivi, ma è figlio di una vera e propria casualità! Sembra infatti che nel 1966, in Canada, una gatta randagia di nome Elizabeth diede alla luce un gattino senza pelo di nome Prune e che solo dopo questa nascita, la riproduzione di questa particolarissima specie è stata incentivata dall’intervento dell’uomo per preservarne le caratteristiche uniche e garantirne la continuità. A partire dagli anni ’70 il Canadian Sphynx cominciò a guadagnare popolarità anche per alcuni tra i tanti aspetti caratteriali che lo contraddistinguono: la socievolezza e una capacità davvero straordinaria di interagire con il mondo umano! Pensate che c’è addirittura chi definisce questa specie felina “un gatto con il carattere di un cane”.

CURIOSITA’

  • Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i Canadian Sphynx non sono più freddolosi rispetto ad altre razze di gatti. Non avendo pelo, la loro pelle funge da isolante naturale. Tuttavia, a causa della mancanza di pelliccia, sono più sensibili alle temperature estreme e potrebbero richiedere coperte o indumenti per mantenere il calore corporeo quando fa freddo.
  • Mentre tutti gli altri gatti si differenziano gli uni dagli altri per la colorazione del pelo, questa razza viene classificata in base alla pelle. Pensate che accarezzando uno di questi felini potreste notare che la superfice del suo derma appare simile a quella della gomma o di un tappetino antiscivolo.
  • I Canadian Sphynx hanno un’intelligenza che supera quasi quella di qualsiasi altro gatto e tende ad imparare qualsiasi cosa abbiate intenzione di insegnargli. Sarà forse questo il motivo per cui è scelto come compagno a quattro zampe da moltissimi volti noti del mondo dello spettacolo? Risposte a questa domanda, purtroppo ancora non ne abbiamo, però possiamo dirvi che il costo di questi esemplari non è proprio alla portata di tutti!
  • Con la bella stagione alle porte, non potevamo nascondervi questa notizia. Questi gatti sudano e amano prendere il sole, proprio come molti di noi umani! Il loro derma però è molto delicato e va protetto con creme solari specifiche ad alta protezione perché il rischio di scottature per questi felini è davvero molto alto.
  • Se siete soggetti allergici e pensate che questa specie sia la soluzione ai vostri problemi, per via dell’assenza di pelo, purtroppo dobbiamo darvi una brutta notizia, questa informazione è falsa! A causare allergia negli esseri umani è infatti una proteina chiamata Fel D1, che non si trova nel manto ma piuttosto nel sebo e nella saliva di questa particolarissima specie.

CARATTERE

Il Canadian Sphynx ha un carattere dolce ed estremamente affettuoso, ama la pace e la tranquillità. L’attaccamento di questi felini al padrone e a tutti i componenti della famiglia è quasi morboso. Per questo motivo soffrono tanto la solitudine e detestano essere lasciati soli per troppo tempo. Molto probabilmente se gli impegni lavorativi o familiari vi costringono per troppe ore fuori casa, questa non è la tipologia di gatto che sentiamo di consigliarvi. I Canadian Sphynx amano infatti stare in compagnia delle persone e ricevere coccole e attenzioni. A causa della mancanza di pelo, hanno una maggiore sensibilità alle temperature e sarà facile che li scopriate accoccolati sotto qualche coperta o vicino a qualche fonte di calore, soprattutto in inverno. Non pensate però che siano pigri! Questi teneri amici a quattro zampe sono noti per essere anche molto giocosi e molto abili nell’apprendere trucchi o nel risolvere giochi di intelligenza. Vi consigliamo di riempire la vostra casa di stimoli per mantenere attivo il loro corpo e la loro mente.

FISICO

Mentre altre razze feline possono vantare peli di diversi colori e lunghezze, i Sphynx sono completamente nudi. La loro pelle ha una texture morbida e spessa, che dà loro un aspetto unico e tattile. Nonostante la mancanza di pelo, i Sphynx possono presentarsi in una varietà di colori della pelle, come il bianco, il nero o il miele. Un altro aspetto tipico di questi felini è la morfologia del corpo, robusta e muscolosa. La loro struttura fisica è davvero austera, noterete subito il torace largo e la loro schiena dritta a cui si aggiungono piccole zampe tonde che conferiscono un tocco davvero adorabile alla loro silhouette. La coda può variare in lunghezza, ma è generalmente sottile e affusolata verso la punta. A contribuire all’evidente personalità di questa tipologia di felini ci sono poi le orecchie grandi e gli occhi tondeggianti le cui tonalità variano in moltissime sfumature e colori. La colorazione più comune è certamente l’azzurro, capita spesso che guardando questi gatti si rimanga quasi come magnetizzati dal loro sguardo curioso ed estremamente affettuoso. Il muso è corto e arrotondato, e le guance pronunciate contribuiscono a regalargli un aspetto morbido e dolce. La maggior parte dei Canadian Sphynx possiede dei piccolissimi strati di pelo riconoscibili solo al tatto che lo proteggono e lo aiutano a percepire l’ambiente circostante. Sebbene sembri un gatto longilineo, tende ad essere molto vorace nei confronti del cibo, quindi, bisogna fare molta attenzione alla sua alimentazione per evitare che questa tendenza lo porti ad ingrassare velocemente. La sua salute è buona, ma a causa dell’assenza di pelo può sviluppare alcune malattie legate alla pelle come la dermatite o l’orticaria pigmentosa.

HABITAT

La casa è il suo regno! Come avrete capito questi gatti amano i confort e gli ambienti caldi e familiari proprio perché l’assenza di pelo li rende molto sensibili alle temperature rigide. Piumoni, stufe e coperte sono il miglior regalo che potrete fare a questi gatti! Come qualsiasi altro felino però anche questa razza è caratterizzata da un istinto esploratore ed è molto facile che si cimentino in ripide arrampicate sulle mensole di casa, sui mobili e addirittura sulle pareti! Vi consigliamo di assicurargli sempre dei giochi con cui possano intrattenersi ed appagare la loro vivacità. Ottimo compagno di avventure per chi ha dei bambini in famiglia e sempre pronto ad accogliere nuovi ospiti sia umani che animali! Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto austero, il gatto Sphynx è un compagno fedele e devoto ed ha un temperamento simile a quello di un cane. Pronto a seguirvi in ogni angolo della casa, questo grazioso amico a quattro zampe saprà sempre come riempire le vostre giornate di amore e di allegria e si ambienterà nella vostra famiglia diventandone un componente insostituibile!

Hai un Canadian Sphynx o ti piacerebbe averne uno?
Lascia un commento e raccontaci qualche aneddoto o curiosità su questo esemplare stupendo! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto