fbpx

Trasporto animali in aereo – I principali miti da sfatare

In questo articolo abbiamo raccolto i principali miti da sfatare riguardo al trasporto di animali per via aerea. Pronto a cambiare idea?

Quando si sente parlare di animali in aereo per il trasporto all’estero c’è molta confusione al riguardo. I papà e le mamme, comprensibilmente preoccupati per il viaggio in aereo del proprio amico, ricercano informazioni sui vari servizi online. Proprio sul web, se non si è attenti, è possibile trovare diverse informazioni che non corrispondono alla realtà dei fatti o che possono essere molto confusionarie. Il nostro obiettivo oggi è quello di svelarti 4 cose (che forse non sai) sul viaggio aereo del tuo animale!  Per questo abbiamo realizzato per te una fantastica video guida approfondita nell’articolo!

Il mio animale può viaggiare con me in aereo?

Si, se si tratta di un volo diretto. Nota bene che gli animali che viaggiano come special cargo possono essere prenotati con soli 15 giorni di anticipo. BLISS consiglia sempre di attendere conferma dalla compagnia aerea. In ogni caso, per organizzare e prenotare un servizio completo, è meglio contattare BLISS uno o due mesi in anticipo (come indicato nelle FAQ). Per voli indiretti non riuscirai a seguire il tuo pelosetto poiché allo scalo dovrà ricevere assistenza sanitaria e veterinaria. In un precedente articolo abbiamo già chiarito come e quando sia possibile viaggiare con il proprio animale in aereo.

In che condizioni viaggia il mio animale?

Il tuo amico viaggia su voli passeggeri come “Live Animals – special cargo” (non accompagnato). Il trasportino viene imbarcato in una stiva pressurizzata, ventilata e climatizzata, dove gli animali viaggiano nelle stesse condizioni dei passeggeri in cabina. La stiva è un luogo estremamente sicuro, costruito per garantire le migliori condizioni di viaggio e con un’area completamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe. È importante sottolineare quindi che un animale che viaggia come “Special Cargo” non viaggia insieme a bagagli e/o merce generica.

Il viaggio aereo del mio animale è tracciato?

Scegliendo Bliss Pet Services avrai a disposizione il Bliss Word Gateway, un portale web esclusivo e dedicato, dove troverai tutte le informazioni sul viaggio del tuo amico, compresi i dettagli del suo volo e del relativo sistema di tracking online. Inoltre il tuo Pet Travel Specialist dedicato ti terrà costantemente aggiornato sul transito del tuo pet fornendoti informazioni e dove possibile inviandoti anche delle sue foto.

Posso utilizzare per il viaggio un trasportino già in mio possesso?

Per il viaggio di cani in aereo o per altri animali è richiesto un trasportino a norma IATA. Il tuo Pet Travel Specialist dedicato ti fornirà tutte le informazioni utili affinché tu possa verificare che il trasportino sia effettivamente idoneo al viaggio del tuo amico a quattro zampe (e non). Onde evitare brutte sorprese in fase di partenza, noi di Bliss Pet Services preferiamo fornire direttamente il trasportino e, cosa più importante, consigliamo di entrarne in possesso quanto prima. Questo per consentire all’animale di familiarizzare con la “new entry” e instaurare con esso un rapporto amichevole. Su richiesta BLISS è in grado di spedire il trasportino presso il tuo domicilio con corriere espresso! Per maggiori informazioni sul trasportino a norma IATA o per misurare il tuo amico prima della partenza visita la nostra pagina dedicata.

Il mio animale viene sedato prima del viaggio?

Gli animali non devono e non possono essere sedati. È provato scientificamente che la somministrazione di sedativi agli animali può essere loro nociva durante il volo. Un animale sedato può subire delle alterazioni del battito cardiaco e/o della pressione sanguigna. Inoltre devi sapere che né Bliss Pets, né le compagnie aeree si assumono la responsabilità di imbarcare degli animali sedati.

Consigli per spedire animali in aereo – In conclusione

Spero che questi consigli ti siano utili per organizzare al meglio e senza preoccupazioni il viaggio del tuo amico. Affidarsi ad una società di spedizione internazionale in queste occasioni risulta fondamentale per:

  • Non incorrere in pericoli durante la spedizione;
  • Risparmiare tempo;
  • Offrire la massima cura all’animale durante tutto il viaggio.

95 commenti su “Trasporto animali in aereo – I principali miti da sfatare”

  1. BUONGIORNO,IO DOVREI MANDARE IL MIO CANE DALLA MIA EX FIDANZATA IN BRASILE A SALVADOR DE BAHIA.HO VISTO CHE è POSSIBILE.
    POTETE CONTATTARMI.è URGENTE GRAZIE

      1. Salve dovrei spedire un cucciolo di pomerania, da Napoli a Palermo.Vorrei sapere quando è possibile,quanto costa, e che documenti servono?

          1. Salve Gabriele, da Cuba all’Italia deve rivolgersi ad un’agenzia nel paese d’origine, ovvero Cuba.
            Può controllare su https://www.ipata.org/ per identificare un’agenzia che fa al caso suo nella sezione “find a pet shipper”
            Grazie mille

          2. Ciao! Vorrei portare il mio cane a Tenerife pesa circa 10 kg con suo trasportino

          3. Ciao Anna
            Grazie per averci scritto. Bliss è specializzata nel trasporto di animali nel mondo e si occupa esclusivamente del trasporto e spedizione di Animali Domestici per via aerea, NON Accompagnati, a livello internazionale.

            Il trasporto è di tipo CARGO AVI (Special Cargo-Live Animals) e per questa ragione l’animale non è considerato un passeggero, né tanto meno un bagaglio. Per le spedizioni di tipo Cargo, gli animali ricevono tutta l’assistenza necessaria, sia prima che dopo l’imbarco e viaggiano esclusivamente in confortevoli trasportini omologati per garantire la loro sicurezza a bordo. Questo tipo di servizio ha un costo molto alto e per questo non serviamo alcune destinazioni con tratte brevi come la Spagna.

            Per queste tratte ti suggeriamo di contattare le compagnie di bandiera (escludi le low cost!) per avere tutte le informazioni necessarie per il supplemento del biglietto aereo (se viaggi anche tu).
            Un saluto

          4. Sandra milena velasquez

            Vorrei portare mio cane dalla Colombia in italia, come posso fare?

          5. Ciao Sandra
            grazie per averci scritto.
            Ti consigliamo di visitare il sito dell’IPATA, l’associazione internazionale di settore.
            Nella pagina “Find a Pet Shipper” potrai trovare un’agenzia del paese di origine, in quanto noi ci occupiamo soprattutto della spedizione dall’Italia all’estero e in questa situazione di emergenza globale è meglio farsi assistere direttamente da un’agenzia in loco.

            Il sito è: https://www.ipata.org/find-ipata-pet-shippers
            Un saluto

          6. Non siamo riusciti a far partire con noi il cane ( da Milano a fuerte ventura ) è possibile farlo partire da solo se si come?

          7. FILOMENA TIMPANARO

            Salve dovrei far viaggiare il mio gatto e il mio cane da Catania a Linate, si tratta di un gattino di circa 2 anni e un volpino italiano di 7. Vorrei avere un preventivo

        1. Christian Fontana

          Salve,io mi trovo a Città del Messico,dovrei far viaggiare il mio cane in Italia,a Venezia. Voi non fate spedizioni partendo da qui?
          Grazie per la risposta

          1. Daniele Piani

            Salve, da Messico all’Italia deve rivolgersi ad un’agenzia nel paese d’origine.
            Può controllare su https://www.ipata.org/ per identificare un’agenzia che fa al caso suo nella sezione “find a pet shipper”
            Grazie mille

          1. Ciao Annalisa, siamo specializzati in viaggi internazionali. I trasporti nazionali dagli aeroporti principali ad altre città italiane sono a disposizione solo se collegati ad un trasferimento da/verso l’estero, ci dispiace quindi non poterti aiutare in questa occasione.
            Restiamo a disposizione in caso di richieste future 🙂

        2. Francesca Cappuccio

          Salve, avrei bisogno di trasportare una cucciola di Beagle (peso inferiore a 10 kg) da Olbia a Catania. Vorrei conoscere disponibilità e costi.
          Grazie.

          1. Buon giorno, vorrei sapere se possibile portare i miei Pavoni alle Mauritius

      1. Ciao Andreea
        Grazie per averci scritto. Bliss è specializzata nel trasporto di animali nel mondo e si occupa esclusivamente del trasporto e spedizione di Animali Domestici per via aerea, NON Accompagnati, a livello internazionale.

        Il trasporto è di tipo CARGO AVI (Special Cargo-Live Animals) e per questa ragione l’animale non è considerato un passeggero, né tanto meno un bagaglio. Per le spedizioni di tipo Cargo, gli animali ricevono tutta l’assistenza necessaria, sia prima che dopo l’imbarco e viaggiano esclusivamente in confortevoli trasportini omologati per garantire la loro sicurezza a bordo. Questo tipo di servizio ha un costo molto alto e per questo non serviamo alcune destinazioni con tratte breve.

        Per queste tratte, ti suggeriamo di contattare le compagnie di bandiera (escludi le low cost!) per avere tutte le informazioni necessarie per il supplemento del biglietto aereo (se viaggi anche tu).
        Un saluto

      1. Ciao Stefano,
        Grazie mille per averci scritto.
        Il reparto sales è già entrato in contatto con te.
        Restiamo a disposizione per ogni necessità.
        Un saluto

        1. Buongiorno dovrei inviare il cane a mia nipote da Torino alle Canarie Tenerife sud razza pitbul terrier vorrei sapere il costo è la disponibilità grazie

    1. Salve. Siamo attualmente a New York. Il nostro cane è a Napoli. Possiamo organizzare un viaggio per farcelo mandare? Cosa consigliate? Grazie

      1. Salve,
        grazie mille per il commento. Attualmente copriamo solo le destinazioni che trova nella tendina nella richiesta di preventivo quindi attualmente non serviamo i trasporti verso il Brasile.
        Un saluto

    2. Francisco morales

      Devo portare la mia cagnolina a santiago dell Cile ho comprato il mio biglietto con iberia con partenza da malpensa ma iberia a respinto la mia richiesta per che è un incrocio tra un dalmata e un amstaff ma è un cane de compagnia non di guardia.. Quindi sto cercando aiuto per capire come spedirlo

    3. Come posso sapere quando arriva il mio cucciolo visto che mi hanno scritto che è arrivata in aeroporto grazie sono preocupata

    4. claudia mori

      Buongiorno, quest estate devo trasferirmi in Messico a Mahahual, ho 3 cani da portare con me con volo diretto Neos Air.
      È possibile usufruire dei Vs servizi?
      Grazie

    5. Buonasera,
      io e mio marito abbiamo 4 cani; 2 a testa e vorremmo partire in Peru.
      vorremmo sapere se è possibile viaggiare con loro nello stesso aereo.
      potreste farci un preventivo del costo del viaggio di solo andata da
      Milano-Linate a Lima-Peru.
      Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una vostra risposta
      distinti saluti

    1. Buongiorno, io ho bisogno di capire come organizzare il trasporto dei miei tre gatti in UK prossimamente, vorrei in particolare capire se posso farli viaggiare in un unico keller tutti e tre insieme , prendendone uno delle giuste dimensioni ovviamente.

      1. Ciao Serena
        grazie per averci scritto.
        E’ abbastanza difficile far viaggiare 2 mici nello stesso kennel. In ogni caso ti invitiamo a richiedere un preventivo gratuito così da fornirle tutti i dati necessari e i costi per la spedizione in UK.
        Puoi scrivere qui: richiedi un preventivo gratuito
        Buona giornata

    2. Salve, è possibile trasportare un beagle di 6 anni dall’italia al Regno unito ad inizio luglio ? Essendo uscito dall’UE sta diventando molto complicato.
      Data la quarantena forzata per noi esseri umani, eseguite consegne a domicilio o solo in aereoporto?
      Grazie

    1. Ciao Francesca,
      grazie per averci scritto.
      Bliss Pets si occupa di trasporto internazionale (da o per l’Italia) di animali domestici, da dove partirebbe il suo cane?

    2. Dove devo rivolgermi e Come posso pagare in anticipo un biglietto aereo per volo con la compagnia Blueair per il mio cane piccola taglia?

  2. Buongiorno, io dovrei portare il mio cane dal’ Ecuador.
    Mi potrebbe indicare cosa avrebbe bisogno, mi hanno detto che era necessario un vaccino particolare

  3. Raffaella Cipolloni

    Ciao, dovrei spedire il mio beagle a Bucarest perché ci stiamo trasferendo lì. Vorrei avere maggiori i fo ed un preventivo. Grazie

  4. Donatella Mangogna

    Salve devo mandare un cucciolone di simil pastore tedesco di un anno alla sua famiglia adottiva in Germania Francoforte dalla Sicilia ho provato a compilare il forum ma nel menu a tendina non mi da la Germania vi prego siamo una piccola Associazione e non possiamo permetterci cifre astronomiche grazie

    1. Ciao Donatella,
      Grazie per averci scritto. La Germania la trattiamo come paese di Origine, ma non come Destinazione dall’Italia.
      Non possiamo aiutarla in tal senso

    1. Ciao Francesco
      Grazie per averci scritto. Bliss è specializzata nel trasporto di animali nel mondo e si occupa esclusivamente del trasporto e spedizione di Animali Domestici per via aerea, NON Accompagnati, a livello internazionale.

      Il trasporto è di tipo CARGO AVI (Special Cargo-Live Animals) e per questa ragione l’animale non è considerato un passeggero, né tanto meno un bagaglio. Per le spedizioni di tipo Cargo, gli animali ricevono tutta l’assistenza necessaria, sia prima che dopo l’imbarco e viaggiano esclusivamente in confortevoli trasportini omologati per garantire la loro sicurezza a bordo. Questo tipo di servizio ha un costo molto alto e per questo non serviamo alcune destinazioni con tratte breve.

      Per queste tratte, ti suggeriamo di contattare le compagnie di bandiera (escludi le low cost!) per avere tutte le informazioni necessarie per il supplemento del biglietto aereo (se viaggi anche tu).
      Un saluto

  5. Salve mi trovo in svizzera e dovrei spedire il mio cane di piccola taglia a sud italia è possibile? Grazie

  6. Salve dovrei portare il mio gatto da Roma a Londra. Volevo delle informazioni sul modo di trasporto e il costo

    1. Daniele Piani

      Ciao Annamaria. BLISS PET SERVICES è specializzata nel trasporto di animali non accompagnati nel mondo per via aerea, e fornisce il servizio nazionale soltanto se collegato ad un trasporto internazionale. Il trasporto deve prevedere l’ingresso o l’uscita degli animali dall’ESTERO, e anche in questo caso non è previsto il servizio di accompagnamento come il viaggio assistito in treno o “bagaglio” a seguito per il Viaggio Aereo.

  7. Salve, io dovrei far viaggiare il mio cane in aereo, il volo sarà Nazionale e deve viaggiare in stiva perché il suo peso è di 20Kg circa. Volevo chiedere se il trasportino/gabbia dovrà essere obbligatoriamente di mio possesso o se posso affidarmi ad un servizio di affitto/comodato d’uso etc da parte di Alitalia. Grazie

    1. Salve Nunzio,
      grazie per averci scritto.
      Non ci risulta al momento nessun servizio di noleggio trasportini a norma IATA, perciò dovrà acquistarlo per il viaggio in stiva.
      Cordiali saluti

  8. Salve buonasera avrei bisogno di informazioni urgenti. Avrei bisogno di importare un cucciolo (15kg) dalla russia qui in Italia. Volevo sapere se è possibile entro fine maggio. Grazie buona serata

  9. Marianela perez

    Buongiorno, sono a Torino e dovrei mandare il mio cane a cuba da mio fratello , vorrei carpire se possibile e il costo grazie.

  10. Elisa Tarsitano

    Salve volevo sapere se offrite transporti per cani da Italia in UK via terra, o solamente via aerea.
    Grazie in anticipo,

    Elisa

  11. ROBERTO BAGATIN

    Dovrei spedire via aerea un cane carlino di 12 Kg da Milano (o altra città in Italia) a Bogota (Colombia) verso la metà di ottobre.
    Sono un privato
    Potreste contattarmi via mail per definire modalità e costi?

    Grazie
    Roberto

  12. Simona addes

    Ciao io vorrei comprare un cagnolino maltese nano a Napoli però vorrei farlo venire in Germania a Francoforte dove abito mi potete dare consigli come posso fare

    1. Ciao Simona
      Grazie per averci scritto. Bliss è specializzata nel trasporto di animali nel mondo e si occupa esclusivamente del trasporto e spedizione di Animali Domestici per via aerea, NON Accompagnati, a livello internazionale.

      Il trasporto è di tipo CARGO AVI (Special Cargo-Live Animals) e per questa ragione l’animale non è considerato un passeggero, né tanto meno un bagaglio. Per le spedizioni di tipo Cargo, gli animali ricevono tutta l’assistenza necessaria, sia prima che dopo l’imbarco e viaggiano esclusivamente in confortevoli trasportini omologati per garantire la loro sicurezza a bordo. Questo tipo di servizio ha un costo molto alto e per questo non serviamo alcune destinazioni con tratte breve, come quella da te indicata.

      Per queste tratte ti suggeriamo di contattare le compagnie di bandiera (escludi le low cost!) per avere tutte le informazioni necessarie per il supplemento del biglietto aereo (se viaggi anche tu).
      Un saluto

  13. Buona sera vorrei spedire la mia pitbull di 1 anno da Venezia a Catania
    Come posso fare ? Inoltre voglio assicurarmi che sia ben curata durante il viaggio è arrivi in ottime condizioni.
    Grazie

    1. Ciao Davide, siamo specializzati nel trasferimento internazionale di animali domestici. La nostra assistenza non è quindi disponibile per richieste nazionali come nel suo caso, ci dispiace non poterla assistere in questa occasione. Un saluto!

  14. Sacha Iezzi

    Buonasera,
    Vorrei avere delle informazioni riguardo il trasporto del mio cane che si trova attualmente a Gran Canaria. Dovrei far rientrare il cane in Italia ma, essendo uno sharpei, non può volare nella stiva degli aerei. Voi vi occupate di viaggi solo per via aerea? Come posso organizzare il viaggio e, soprattutto, conoscete qualche associazione in grado di occuparsi del rientro del cane dall’isola in Italia?

      1. Deborah Guida

        Salve è possibile andare a prendere un cucciolo di Pomerania in Russia e portarlo in Sicilia? Grazie

        1. Ciao Deborah, il viaggio deve essere organizzato dal Paese di origine. Bliss non ha sedi in Russia, pertanto ci dispiace non poterla assistere, le abbiamo inviato una email con ulteriori indicazioni che potranno esserle utili. La invitiamo a controllare la sua inbox, grazie!

    1. Buongiorno Drita, siamo felici di assisterla per il trasferimento del suo Pastore Maremmano! Sarà contattata in giornata da uno dei nostri responsabili per un approfondimento. A presto!

  15. Buongiorno,
    vorrei far rientrare in Italia da Porto Seguro (Brasile) la mia gattina ed il mio cane. A chi posso rivolgermi?
    Grazie anticipatamente.

  16. roberto casoni

    AIUTO!!! oggi 29 marzo 2022 ci ha chiamato la compagnia aereo per avvisarci che non accettano piu’ gli animali in stiva! mancano pochi giorni alla partenza la linate milano a manila filippine (5 aprile) abbiamo gia’ pagato i biglietti di aereo!! siamo in 5 persone e non so’ come fare per i nostri 2 gatti (fratelli) abbiamo anche gia’ acquistato un trasportino di grandi dimensioni per imbarcarli entrambi nello stesso, omologato iata.
    siamo disperati non vogliamo separarcene, ci andrebbe bene spedirli anche come volo cargo ma non sappiamo a chi chiedere vi prego e’ urgente aiutateci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto