La dieta perfetta, news e ricerche, nutraceutica, etichette alimentari e molto altro ancora. La giusta alimentazione è un atto d’amore.

Avere un animale domestico, oggi ci impegna su vari aspetti, è proprio per questo che abbiamo scelto di dedicare l’intero mese di febbraio alle importantissime tematiche che riguardano l’argomento dell’alimentazione. Da parecchi anni ormai l’alimentazione in campo veterinario rappresenta un ambito scientifico altamente dinamico ed in continua evoluzione. La ricerca è costantemente in aggiornamento e l’emergere di nuovi risultati relativi alle diverse specie, razze, età e condizioni fisiologiche presuppone tutta una serie di progressi, sempre più importanti.

Da questo iter ne derivano soluzioni e formulazioni sempre più attinenti alle nuove scoperte, volte al primario interesse verso una maggiore salute dei nostri amici animali. Anche il cambio radicale di mentalità della nostra società, che individua nell’animale domestico un vero e proprio membro a pieno titolo del nucleo famigliare, ha contribuito ad una crescita esponenziale dell’interesse da parte vostra,verso temi come salute e benessere.

Benessere

L’alimentazione è infatti una forma di benessere fondamentale per i nostri animali, è proprio per questo che vi consigliamo prima di compiere qualsiasi scelta in tale ambito, di rivolgervi ad un medico veterinario, uno specialista quindi, in grado di aiutare il vostro pet ad affrontare le varie stagioni dell’anno e le diverse fasi della sua vita. Cominciamo col dirvi che l’alimentazione naturale, quello che comunemente identifichiamo come cibo cucinato, semi-cucinato o crudo, è sempre la scelta migliore che possiate intraprendere. La dieta dei nostri animali deve poi coerentemente essere bilanciata in base al tipo di attività che questi svolgono, al peso, alle loro abitudini e in alcuni casi, anche alle sintomatologie allergiche da cui sono affetti. Siamo perfettamente al corrente del fatto che molti di voi magari avranno più di un animale in casa o pochissimo tempo da investire nella ricerca del cibo più idoneo a soddisfare le esigenze del proprio pet, in molti altri casi le problematiche riguardano anche i costi che possono essere destinati all’acquisto della formula nutrizionale più adeguata. Se è vero che necessità fa virtu’, il range delle vostre scelte virerà necessariamente ad un’ alimentazione di tipo industriale. In questo caso vi consigliamo di orientarvi verso un tipo di mangime secco di qualità super – premium e mai di bassa qualità. Ma vogliamo venirvi ancora una volta incontro e rispondere ad una domanda molto frequente: “ Come faccio a capire se questo è o no un buon prodotto?”. Ve lo spieghiamo noi! Il secondo articolo di questo blog darà tutte le linee guida fondamentali per leggere un’etichetta in modo corretto, comprendere il tipo di alimento e gli elementi di cui si compone. Un altro aspetto molto importante di cui vi parleremo, riguarda l’integrazione, sia per quanto concerne la mangimistica secca industriale che quella fresca ( quindi cucinata o semi-cucinata), di piante nutraceutiche o alimenti vegetali di qualità.

Prossimi appuntamenti

Parlare di questo argomento, richiede delle competenze altamente specializzate, grande professionalità e conoscenza del settore ( in cui l’Italia è un’eccellenza). Proprio per questo abbiamo scelto la voce di un’ importante biologa, che sarà per noi e per voi una fonte di informazioni preziosissime e di validissime istruzioni per muoversi all’interno di un campo cosi’ complesso e che grazie a numerosi studi e ricerche, si evolve continuamente. L’ultima tappa del nostro viaggio nel mondo della nutrizione, affronterà in maniera approfondita la gestione dell’alimentazione dei vostri animali, in base alle 3 diverse fasce di età della loro vita: cucciolo – anziano – adulto. Perché è così importante, vi stare chiedendo? Semplicissimo! Ogni momento della loro crescita necessita di tutta una serie di specifiche scelte e integrazioni alimentari che non possono essere lasciate al caso!

Continuate a leggerci e ad esprimere le vostre richieste! Saremo sempre felici di rispondervi e di aiutarvi! Impossibile non appassionarsi al nostro blog!