Trasportino a Norma IATA per il viaggio di animali in aereo

trasportino a norma IATA vari kennelIl trasportino a norma IATA è un contenitore diverso dal classico trasportino per cani e gatti. Esso deve essere conforme alle regolamentazioni internazionali per il viaggio in aereo così da poter permettere il più alto grado di comfort e sicurezza al vostro animale. Le caratteristiche principali del trasportino sono:

  • Presenza di fessure di areazione su tutti e 4 i lati al fine di garantire una più che sufficiente ventilazione; le fessure  non devono consentire il passaggio del muso e delle zampe del vostro animale;
  • Contenitori per cibo ed acqua accessibili dall’esterno e presenza di adeguato materiale assorbente sul fondo del trasportino;
  • Griglia di apertura in metallo con chiusura di sicurezza;
  • Appositi fori per il passaggio di sigilli di sicurezza, al fine di evitare aperture accidentali durante il viaggio;
  • È vietato l’utilizzo di trasportini con le ruote;
  • Dimensioni adeguate all’animale, che gli permettano di stare in posizione eretta, e di potersi girare completamente.

Misure necessarie per valutare le dimenMisure Trasportino a Norma IATAsioni minime del trasportino:

Per valutare correttamente la giusta taglia del trasportino si dovrà far riferimento a 4 misure. In fase di preventivo potranno bastare le misure A e D.

A – Lunghezza dell’animale dal naso alla radice della coda

B – Lunghezza della zampa anteriore da terra fino al gomito

C – Larghezza delle spalle

D – Altezza dell’animale in posizione eretta con il collo disteso, da terra fino a sopra la testa (eventualmente alla punta delle orecchie) L’interno del trasportino dovrà essere almeno 7 cm più alto rispetto alla dimensione D. Se il trasportino non risulterà conforme alla regolamentazione l’animale non sarà imbarcato. Per questo è molto importante misurare con cura il proprio animale al fine di scegliere accuratamente la misura del trasportino.