Cose da sapere sulla spedizione animali in aereo

Cose da sapere sulla spedizione animali in aereo

Quando si sente parlare di trasporto di animali all’estero c’è molta confusione al riguardo. I papà e le mamme, comprensibilmente preoccupati per il viaggio in aereo del proprio amico, ricercano informazioni sui vari servizi online. Proprio sul web, se non si è attenti, è possibile trovare diverse informazioni che non corrispondono alla realtà dei fatti o che possono essere molto confusionarie. Il nostro obiettivo oggi è quello di svelarti 4 cose (che forse non sai) sul viaggio aereo del tuo animale! 

Per questo abbiamo realizzato per te una fantastica video guida approfondita nell’articolo!

Il mio animale può viaggiare con me in aereo?

Si, se si tratta di un volo diretto. Nota bene che gli animali che viaggiano come special cargo possono essere prenotati con soli 15 giorni di anticipo.
BLISS consiglia sempre di attendere conferma dalla compagnia aerea.
Per voli indiretti non riuscirai a seguire il tuo pelosetto poiché allo scalo dovrà ricevere assistenza sanitaria e veterinaria. In un precedente articolo abbiamo già chiarito come e quando sia possibile viaggiare con il proprio animale in aereo.

In che condizioni viaggia il mio animale?

Il tuo amico viaggia su voli passeggeri come “Live Animals – special cargo” (non accompagnato). Il trasportino viene imbarcato in una stiva pressurizzata, ventilata e climatizzata, dove gli animali viaggiano nelle stesse condizioni dei passeggeri in cabina. La stiva è un luogo estremamente sicuro, costruito per garantire le migliori condizioni di viaggio e con un’area completamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe. È importante sottolineare quindi che un animale che viaggia come “Special Cargo” non viaggia insieme a bagagli e/o merce generica.

Il viaggio aereo del mio animale è tracciato?

Il trasportino a norma IATA è obbligatorio per il viaggio del tuo cane in aereo

Scegliendo Bliss Pet Services avrai a disposizione il Bliss Word Gateway, un portale web esclusivo e dedicato, dove troverai tutte le informazioni sul viaggio del tuo amico, compresi i dettagli del suo volo e del relativo sistema di tracking online. Inoltre il tuo Pet Travel Specialist dedicato ti terrà costantemente aggiornato sul transito del tuo pet fornendoti informazioni e dove possibile inviandoti anche delle sue foto.

Posso utilizzare per il viaggio un trasportino già in mio possesso?

Per il viaggio di cani in aereo o per altri animali è richiesto un trasportino a norma IATA. Il tuo Pet Travel Specialist dedicato ti fornirà tutte le informazioni utili affinché tu possa verificare che il trasportino sia effettivamente idoneo al viaggio del tuo amico a quattro zampe (e non).
Onde evitare brutte sorprese in fase di partenza, noi di Bliss Pet Services preferiamo fornire direttamente il trasportino e, cosa più importante, consigliamo di entrarne in possesso quanto prima. Questo per consentire all’animale di familiarizzare con la “new entry” e instaurare con esso un rapporto amichevole. Su richiesta BLISS è in grado di spedire il trasportino presso il tuo domicilio con corriere espresso! Per maggiori informazioni sul trasportino a norma IATA o per misurare il tuo amico prima della partenza visita la nostra pagina dedicata.

Il mio animale viene sedato prima del viaggio?

Gli animali non devono e non possono essere sedati. È provato scientificamente che la somministrazione di sedativi agli animali può essere loro nociva durante il volo. Un animale sedato può subire delle alterazioni del battito cardiaco e/o della pressione sanguigna. Inoltre devi sapere che né Bliss Pets, né le compagnie aeree si assumono la responsabilità di imbarcare degli animali sedati.

Consigli per spedire animali in aereo – In conclusione

Spero che questi consigli ti siano utili per organizzare al meglio e senza preoccupazioni il viaggio del tuo amico. Affidarsi ad una società di spedizione internazionale in queste occasioni risulta fondamentale per:

  • Non incorrere in pericoli durante la spedizione;
  • Risparmiare tempo;
  • Offrire la massima cura all’animale durante tutto il viaggio.

Se hai altri dubbi o desideri più informazioni sul viaggio aereo del tuo animale ti invito a visitare la nostra sezione FAQ cliccando sul bottone qui sotto! :)

Vai alle FAQ